Scuole: Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)

L’Orto e Museo Botanico, come struttura del Sistema Museale di Ateneo, collabora con gli Istituti superiori del territorio, con l’attivazione di specifici progetti, per promuovere e proporre alle scuole esperienze educative di qualità nell’ambito dei

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), Ex-Alternanza Scuola-Lavoro, prevista per tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori.

 

È possibile anche concordare, su richiesta, percorsi specifici.

 

Servizi tecnici

Il progetto mira ad accrescere nei ragazzi la conoscenza della biodiversità vegetale, il riconoscimento delle principali specie arboree, arbustive ed erbacee coltivate nell’Orto Botanico e l’apprendimento delle principali regole di coltivazione degli esemplari appartenenti alle collezioni della struttura. I partecipanti lavorano insieme al personale dell’Orto Botanico nella cura di alcune collezioni, svolgendo le principali tecniche colturali (lavorazione del terreno, concimazione, difesa dai parassiti, propagazione, ecc.).

Nel corso delle varie attività gli studenti sono portati ad apprendere i basilari principi di sistematica e classificazione del mondo vegetale e a riconoscere le specie botaniche più comuni della flora italiana ed esotica ornamentale. Il progetto si svolge nel periodo estivo, dal lunedì al venerdì dalla mattina al primo pomeriggio.
All’edizione 2018 del progetto hanno partecipato 17 ragazzi provenienti dal Liceo “Buonarroti”, ITIS “Da Vinci”, Liceo classsico “Galilei” di Pisa, Liceo “Chini” di Lido di Camaiore e Ist. Agrario “Anzillotti” di Pescia.

 

AskMe-TeachMe

Il progetto mirava a implementare le competenze tecnico-scientifiche dei ragazzi, mediante occasioni di formazione, crescita e confronto tra scuola e patrimonio culturale, storico e scientifico del proprio territorio. Gli studenti erano stimolati a perfezionare le loro capacità relazionali e comunicative, sviluppare il loro senso critico, migliorare le loro chiavi di lettura e fruizione dei beni museali territoriali e integrare le conoscenze e competenze acquisite a scuola con quelle apprese nell’ambiente lavorativo. Il progetto è articolato in due moduli:

  • Modulo A (fase formativa), per l’acquisizione di conoscenze storiche e gestionali sull’Orto e Museo Botanico e ricevono una preparazione di base sulle tematiche scientifiche specifiche, effettuando anche degli itinerari guidati predisposti per scopi didattici, educativi e divulgativi;
  • Modulo B (fase applicativa), suddiviso a sua volta in due sottomoduli, B1 (AskMe), per il servizio di accoglienza, assistenza e supporto ai visitatori e B2 (TeachMe), per il supporto alla progettazione e realizzazione delle attività culturali e ludico-didattiche organizzate dai Servizi educativi della struttura.

Alla prima edizione (2017) del progetto “AskMe-TeachMe” hanno partecipato 52 ragazzi del Liceo scientifico “U. Dini” di Pisa. Alla seconda edizione (2018) 86 ragazzi appartenenti a Liceo “Buonarroti”, ITIS “Da Vinci”, IIS “Santoni”, Liceo “Carducci” e Liceo “Dini” di Pisa.