Collezioni
Antiche camelie – Si trova nell’Orto del Cedro, costituita da 30 piante di interesse storico.
Arboreto – Si trova a cavallo tra l’Orto Nuovo e l’Orto Del Gratta, ospita specie arboree afferenti a diversi gruppi sistematici, tra cui interessanti conifere.
Boschetti di bambù – Si trovano nell’Orto del Cedro (Phyllostachys edulis) e nell’Orto Nuovo (P. edulis e P. nigra).
Geofite – Si trova nella Scuola Botanica, riunisce 200 specie organizzate con criterio geografico.
Collezione sistematica – Rappresenta il nucleo principale della Scuola Botanica, è costituita da 400 specie disposte secondo un criterio sistematico in 48 aiuole.
Idrofitorio – Si trova nel Piazzale Arcangeli, è una collezione di specie acquatiche tipiche delle zone umide italiane, in particolare della Toscana settentrionale.
Ortensie – Si trova nell’Orto del Cedro, costituita da 40 piante di diverse specie e cultivar di Hydrangea.
Piante alimentari selvatiche – Si trova nella Scuola Botanica, è costituita da circa 100 specie erbacee selvatiche del territorio toscano utilizzate tradizionalmente a scopo alimentare.
Piante delle dune – Si trova nel Piazzale Arcangeli, è una ricostruzione di un transetto dalla battigia al primo retroduna.
Piante mediterranee – Si trova nell’Orto Del Gratta, è una collezione di piante tipiche del bioclima mediterraneo.
Piante montane – Si trova nell’Orto Del Gratta, è una collezione che annovera piante provenienti da ambienti montani tipici della fascia Appenninica e delle Alpi Apuane.
Piante nella ricerca – Si trova nella Scuola Botanica, ospita esemplari utilizzati per vari progetti di conservazione ex situ, che prevedono solitamente la reintroduzione nell’ambiente naturale o per studi sistematici.
Piante officinali – Occupa l’intera estensione dell’Orto del Mirto e annovera circa 120 specie, organizzate secondo il loro utilizzo sulla base dei principi attivi in esse contenuti.
Salvia – Si trova nella Scuola Botanica, riunisce 100 specie provenienti da tutto il globo.
Serra del banano – Costituita da specie tropicali di interesse alimentare, disposte secondo un criterio geografico. Si tratta della serra più antica dell’Orto.
Serra delle Succulente – Dedicata a circa 200 specie di “piante grasse” provenienti dalle varie zone desertiche e predesertiche del pianeta.
Serra tropicale – Composta da circa 150 piante arbustive ed arboree provenienti dalle aree intertropicali a clima caldo dei quattro continenti, disposte secondo criteri geografici.
Serra di Victoria – Ospita Victoria cruziana, peculiare ninfea proveniente dal Sud America e altre idrofite di climi tropicali.
Nuovi allestimenti
- 5 ottobre 2018: Serra di Victoria e Serra del Banano
- 23 marzo 2018: Serra Tropicale
- 15 settembre 2017: Serra delle Succulente