Casabona, Dyckman e la Flora di Creta

Orto e Museo Botanico 1 Ottobre 2024 - 30 Novembre 2024

L’Orto e Museo Botanico è lieto di annunciare la mostra “Casabona, Dyckman e la Flora di Creta“, organizzata nell’ambito del progetto “Al museo e in giardino: dialoghi tra arte e scienza” finanziato dalla Fondazione Pisa e realizzata con la collaborazione della Biblioteca Universitaria Pisana.

La mostra sarà visitabile dal 1 ottobre 2024 al 30 novembre 2024 presso il Museo Botanico.

Cosa lega l’Orto e Museo Botanico di Pisa all’Isola di Creta? Le piante che crescono su quest’isola (oltre 1700 specie, il 10% endemiche), per varietà e peculiarità hanno da sempre attratto l’attenzione dei naturalisti. Il fiammingo Giuseppe Casabona (Joseph Goedenhuyze), prefetto dell’istituzione pisana alla fine del sedicesimo secolo, tra il 1590 e il 1591 esplorò l’Isola di Creta su mandato del Granduca di Toscana Ferdinando I. Durante il suo soggiorno conobbe un soldato tedesco con abilità artistiche, Georg Dyckman, assoldandolo per fargli ritrarre dal vivo le piante più significative raccolte durante le sue escursioni.

La mostra espone riproduzioni di tutte le 34 tavole a tempera giunte ai giorni nostri, tratte dal manoscritto n. 462 “Icones variarum plantarum“, oggi conservato nel fondo Hortus Pisanus della Biblioteca Universitaria Pisana. Le piante ritratte, perfetta sintesi tra Arte e Scienza, sono state tutte reidentificate e raggruppate per ambienti di crescita e peculiari adattamenti. La visita della mostra permette di farsi un’idea abbastanza precisa di un periodo storico molto particolare per la storia dell’Orto e Museo Botanico (in quegli stessi anni l’istituzione fu trasferita nella sede attuale) e della Flora di Creta.

L’inaugurazione, cui seguirà un piccolo aperitivo, sarà martedì 1 ottobre 2024 alle ore 12:00.

Interverranno Lucia Tomasi Tongiorgi, Accademica dei Lincei e Lorenzo Peruzzi, Direttore dell’ Orto e Museo Botanico.