Concorso Fi/oTO 2024: esito del concorso fotografico e la mostra delle 13 foto selezionate

Orto e Museo Botanico 18 Maggio 2024 - 18 Giugno 2024

Il Concorso fotografico Fi/oTO 2024 è arrivato alla sua conclusione e, in occasione del Fascination of Plants Day e della Giornata Internazionale dei Musei, l’Orto e Museo Botanico ha organizzato un doppio appuntamento per la mattina di sabato 18 maggio 2024.

Dopo la presentazione e la premiazione delle opere vincitrici, si è tenuta la visita alla mostra delle 13 foto selezionate che sarà visitabile fino al 18 giugno 2024 al Museo Botanico, nel consueto orario di apertura e secondo i biglietti di ingresso all’Orto e Museo Botanico.

Il Concorso prevedeva la realizzazione di una foto che raffigurasse una pianta spontanea nativa della flora italiana o un ambiente naturale (o seminaturale), dove comunque fosse ben riconoscibile una specie vegetale nativa della flora italiana.
La foto, oltre al titolo ed al nome scientifico corretto della specie raffigurata, doveva essere accompagnata anche dal nome della località e dalla data dello scatto fotografico.

Alla commissione esaminatrice sono pervenute 217 foto provenienti da tutta Italia: tali proposte sono state valutate in base alla pertinenza del soggetto ai requisiti del bando, alla correttezza dell’identificazione e del nome scientifico indicato ed alla qualità tecnica ed originalità della foto.

La commissione, all’unanimità, ha ritenuto maggiormente meritevoli 30 opere che il 3 aprile 2024 sono state caricate sulla pagina Facebook dell’Orto e Museo Botanico e sul profilo Instragram dell’Orto e Museo Botanico. I nostri followers hanno potuto votare così le loro foto preferite fino alle 10:00 del 12 maggio 2024. Quest’anno la votazione è stata resa possibile anche ai visitatori dell’Orto e Museo Botanico ai quali è stata consegnata una scheda da depositare in una urna posta all’entrata del Museo Botanico dove è stata allestita la mostra delle foto selezionate.

Tra queste foto è risultata vincitrice la foto L’omino dei fiori di Michele Lattanzi con 956 voti, mentre al secondo ed al terzo posto si sono classificate rispettivamente Guardando il torrente Lima di Deborah Amicizia con 885 voti e Abbiate cura delle cose rare di Giuliana Mazzacuva con 801 voti.

Quattro sono state le menzioni speciali assegnate per l’edizione 2024:

• Il migliore scatto realizzato da un alunno della Scuola Secondaria di Primo grado;
  • Il migliore scatto di una pianta appartenente alla flora toscana;
  • Il migliore scatto di particolare interesse botanico;
  • Lo scatto con il punto di vista più originale.

Il primo classificato ha ricevuto in premio un buono da 300 euro, il secondo classificato un buono da 150 euro e il terzo da 50 euro, da utilizzare presso il Bookshop dell’Orto e Museo Botanico.

Le 12 fotografie (vincitrice inclusa) più votate, saranno utilizzate per il calendario 2025 dell’Orto e Museo Botanico di Pisa.

Scarica la locandina della mostra

Le prime tre opere classificate

Prima classificata

L’omino dei fiori