Concorso fotografico FiTo 2023

Orto e Museo Botanico 19 Gennaio 2023 - 18 Maggio 2023

 

Parte l’edizione 2023 del concorso fotografico a tema botanico, bandito dall’Orto e Museo Botanico del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa. Il bando è aperto a tutti. Le proposte dovranno pervenire entro il 17 marzo 2023.

La commissione di valutazione selezionerà al massimo 30 immagini che saranno caricate il 3 Aprile 2023 in un apposito album denominato Concorso fotografico all’Orto e Museo Botanico di Pisa 2023, sulla pagina Facebook ufficiale dell’Orto e Museo Botanico (https://www.facebook.com/OrtoBotUnipi/) e saranno caricate singolarmente sulla pagina Instagram ufficiale dell’Orto e Museo Botanico (https://www.instagram.com/ortobotanicopisa/).
Tra queste foto, risulterà vincitrice quella che raccoglierà il maggior numero di apprezzamenti (like e “cuoricini”), entro le ore 10:00 del 7 maggio 2023.

Il primo classificato riceverà come premio una copia della ‘Flora d’Italia’ di Sandro Pignatti (4 volumi)mentre le 12 fotografie (vincitrice inclusa) più votate, saranno utilizzate per il calendario 2024 dell’Orto e Museo Botanico di Pisa. Sono previste inoltre le seguenti “menzioni speciali”:

  • migliore scatto realizzato da un alunno della Scuola Primaria;
  • migliore scatto realizzato da un alunno della Scuola Superiore di Primo Grado;
  • migliore scatto realizzato da un alunno della Scuola Superiore di Secondo Grado;
  • migliore scatto di una pianta appartenente alla flora toscana;
  • migliore scatto di particolare interesse botanico;
  • scatto con il punto di vista più originale.

La presentazione delle 30 foto selezionate dalla Commissione, la consegna delle menzioni speciali e la contestuale premiazione della foto vincitrice, avverrà presso l’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa, nel pomeriggio di giovedì 18 Maggio 2023, giornata nella quale si celebra a livello internazionale il Fascination of Plants Day. A partire da quella data, sarà allestita una mostra temporanea presso il Museo Botanico, che esporrà tutte le foto selezionate.

 

Scarica il bando 2023