Halloween. Suggerimenti per una visita da brividi

Orto e Museo Botanico 30 Ottobre 2020

Per Halloween, l’Orto e Museo Botanico di Pisa propone ai più piccoli di visitare il suo giardino alla ricerca delle sue piante più mostruose, seguendo le varie fermate suggerite dal nostro percorso.

1. Serra tropicale
  • Dracena draco – linfa rosso sangue Per i Guanci, popolazione indigena delle Isole Canarie, questo albero possedeva proprietà magiche. La credenza è in parte dovuta alla resina che si ottiene recidendo la corteccia o le foglie, che una assume una colorazione rossastra, conosciuta come sangue di drago. Noto agli antichi romani, che lo utilizzavano come colorante, il sangue di drago nel medioevo era molto ricercato da maghi e alchimisti che gli attribuivano virtù terapeutiche.
  1. Serra della Victoria
  • Victoria cruziana: foglie giganti e spinose. Per scoprirne di più si può guardare il video
  1. Serra del banano
  • Il Banano: le migliori foglie-ombrello per giganti
  • Filodendro: una Monstera deliciosa tossica e dalle mostruose foglie cresciute intorno a buchi misteriosi
  1. Arboreto
  • Araucaria: pigne giganti del tempo dei dinosauri e foglie pungenti per robusti palati preistorici
  1. Arboreto
  • Citrus trifoliata: la pianta più pericolosa che c’è! Mai toccare il fusto pieno di spine acuminate
  1. Arboreto
  • Tasso o albero della morte: per un lungo sonno vegetale. Molto usato come siepe ornamentale, ma tossico: attenzione!

E infine, si propone anche il video Le piante carnivore: attenti a quelle trappole

Bocche giganti, tentacoli avvolgenti, peli appiccicosi… piante o mostri? Un breve viaggio alla scoperta delle piante carnivore ospitate presso l’Orto Botanico.

Stampa il percorso