Il Korea National Arboretum in visita all’Orto e Museo Botanico

Orto e Museo Botanico 9 Settembre 2019
Lo scorso 30 agosto una delegazione del Korea National Arboretum (South Korea) è venuta in visita all’Orto e Museo Botanico di Pisa.
La delegazione, composta dalla Dott.ssa Hye-Young Jin (Director of garden research) e dalla sua assistente Dott.ssa Miae Jeong, è stata guidata dal Dott. Francesco Roma-Marzio.Durante la visita guidata, oltre a discutere delle peculiarità dell’Orto e Museo Botanico di Pisa e della sua lunga storia, si è parlato dell’importanza dei programmi educativi rivolti a bambini e ragazzi e del ruolo che hanno i musei e gli orti botanici nella diffusione della cultura botanica, nonché nelle attività di conservazione del patrimonio vegetale, di ricerca storico-museale e nel supporto alla didattica e ricerca Universitaria.

Il Korea National Arboretum, fondato nel 1987 e noto fino al 1999 come Gwangneung arboretum, copre una superficie di 1120 ettari di cui 100 aperti al pubblico, in cui sono ospitati un orto botanico con più di 3300 specie in coltivazione, il museo delle foreste, l’Erbario nazionale della Korea, una serra temperata e un centro di ricerca delle piante tropicali.