Amico Museo 2019

Orto e Museo Botanico 10 Maggio 2019 - 2 Giugno 2019

Con la primavera arriva la XVIII edizione di Amico Museo.

Dal 10 maggio al 2 giugno 2019, i musei della Toscana accoglieranno l’invito della Regione Toscana ad aprire le loro porte con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni.

Scarica il calendario dettagliato degli eventi Amico Museo e della Notte dei Musei 2019 ideato dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa per questa occasione speciale.

Ecco gli eventi in programma all’Orto e Museo Botanico

Orto e Museo Botanico

Ingresso da Via Luca Ghini, 13

Domenica 12 maggio, dalle ore 15.30 alle ore 17.00

“Creatività in orto: tulipani in cornice”

A metà strada tra arte e scienza, in questo pomeriggio domenicale sveleremo i segreti del prato, restando meravigliati da quante piante e piccoli animali popolano un metro quadrato di terreno.

Osserveremo da vicino questo mondo fatto di piante spontanee e ci addentreremo in un prato di erba gigante. Vestiremo i panni degli artisti e daremo sfogo alla nostra creatività, portando a casa un simpatico regalo per la mamma nel giorno della sua festa: un prato di tulipani colorati e… tridimensionali!

Evento su prenotazione (entro giovedì 9 maggio alle ore 13:00) fino a esaurimento dei posti disponibili.

Laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni

Info: 050 2211368 (Giada Cordoni) oppure 050 2211355 (Raffaella Grassi)

educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it

Sabato 18 maggio, ore 15:45

Mostra e premiazione del Secondo Concorso fotografico FITO 2019, organizzato dall’Orto e Museo Botanico di Pisa

La natura è stata da sempre fonte d’ispirazione creativa per tutta l’opera artistica e scientifica di Leonardo da Vinci.

Saranno esposte nell’Orto Botanico di Pisa, le foto dei concorrenti selezionati, partecipanti al Concorso fotografico FITO 2019, raffiguranti una pianta spontanea o una specie vegetale nativa della flora italiana.

L’iniziativa aderisce anche alla Giornata internazionale del fascino delle piante: “Fascination of Plants Day 2019”, giornata promossa in tutto il mondo.

• Aula Savi, ore 15.45: Presentazione (a cura del Direttore dell’Orto Botanico) delle opere maggiormente meritevoli dei partecipanti al Concorso e premiazione del vincitore
  • Orto Botanico, ore 17.00: Inaugurazione della mostra delle foto selezionate

Info: 050 2211310

ortomuseobot@biologia.unipi.it

Lunedì 20 maggio, ore 16:00

Orto Botanico: per le persone sorde e non

Presentazione dell’audio/video guida in Lingua dei Segni Italiana

Con l’audio/video guida in LIS, scaricabile gratuitamente, sarà possibile acquisire informazioni sulla storia dell’Orto e del Museo. La guida è prodotta in un’ottica inclusiva For All, accessibile a persone sorde (segnanti e non), e udenti. Il video contiene una spiegazione in Lingua dei Segni Italiana (LIS), i sottotitoli e una voce narrante in italiano. L’audio/video guida è stata interpretata da C. Di Biase, uno dei maggiori esperti sordi in comunicazione museale in LIS.

Udenti con le orecchie tappate e non udenti con guida LIS alla scoperta dell’Orto e Museo Botanico, visita guidata speciale

Visita guidata speciale incentrata sugli aspetti visivi, olfattivi e tattili, con spiegazioni in LIS per le persone sorde e scritte per gli udenti, per l’occasione forniti di tappi per le orecchie.

Evento su prenotazione (entro venerdì 17 maggio alle ore 13:00) fino a esaurimento dei posti disponibili.

Info: 050 2213629

accessibilita@sma.unipi.it

E inoltre per la Notte dei Musei di sabato 18 maggio aperture straordinarie e visite guidate ai musei di Ateneo

Scarica il calendario di tutte le aperture straordinarie e visite guidate ai musei di Ateneo nella Notte dei Musei 2019